PROPOSTA AMATO su Ladysilvia; "La proposta del Viminale è totalmente insufficiente. Il sindaco di Milano Letizia Moratti dichiara:
La mia richiesta di 500 uomini delle forze dell’ordine nasce nei dati che Questura e Prefettura di Milano comunicarono per iscritto al ministero degli Interni nell’ottobre 2006. E sono stime basate sul carico di lavoro che investe le forze dell’ordine. Io non posso che rimettermi al loro giudizio". Lo ha affermato il sindaco di Milano, Letizia Moratti, che ha replicato alla comunicazione da parte del ministero degli Interni dell’invio di 110 agenti e dell’apertura immediata di due nuovi commissariati in città .
Letizia Moratti ha poi affermato che la sua posizione rispetto alla convocazione di una manifestazione sulla sicurezza non cambia. "Deciderò con la mia Giunta solo se partecipare indossando la fascia tricolore".
"Credo ci sia il bisogno di ristabilire la verità : l’apertura dei due commissariati e l’invio di 110 uomini erano già stati decisi da Pisanu nel precedente governo" "Dal 1998 ad oggi il Comune ha speso 30 milioni di euro per realizzare 11 caserme e tranne le ultime due, le altre sono state tutte riempite di uomini. Quest’anno invece la Finanziaria ha portato a un decremento di 2mila uomini delle forze dell’ordine perché manca il fondo per le assunzioni in deroga".
“Non posso imbrogliare i miei concittadini, i 170 uomini (110 più i 60 probabili nei due commissariati) proposti dal ministro sono oggi del tutto insufficienti e, non io, ma le forze dell’ordine hanno stimato che l’organico necessario è di 500 uomini" ha spiegato il sindaco evidenziando come a Milano "dal 1998 ci siano mille vigili urbani in più" e che ora "tocca al governo rispondere all’evoluzione dei problemi della città , fornendo una forza congrua che permetta al Comune di continuare ad accogliere e a realizzare politiche sociali”.
Il sindaco si è poi soffermata sull’impegno messo in campo dal Comune in materia di sicurezza pubblica. "Oltre alle caserme, noi abbiamo speso 5 milioni di euro per il palazzo di Giustizia (con un arretrato del ministero di 25 milioni), 34 milioni per i minori stranieri non accompagnati, 60 milioni per telecamere e colonnine Sos 1,8 milioni per rifinanziare il bando per gli esercizi commerciali e 50mila euro per la sorveglianza a distanza per i tassisti".
All’opposizione che bollato il corteo come demagogico e a diversi sindaci di altre città che si sono detti in disaccordo sul ricorso alla piazza, la Moratti risponde di star "facendo di tutto per la sicurezza dei miei concittadini" e suggerisce di "fare un giro di notte nei quartieri più degradati".
LA REDAZIONE
Ladysilvia it National Network
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero