Il bilancio della politica ambientale nostrana mostra una serie di elementi di grave soluzione ; legislazione burocratica, un sistema di corruzione su progettazioni e realizzazioni d’opere ad alto impatto e una rete di criminalità organizzata camorra e ndrangheta in primis , Campania e caloria tra le più sfortunate , e di corrotti tra i funzionari, mele marce. Per stringere : ce un mancanza seria di “pedagogia dell’ambiente.
Lo Stato in questo ambito ha bisogno di fare chiarezza soprattutto sugli obiettivi principali per avviare una nuova politica ambientale.
Qualità dell’acqua dei fiumi, dissesto idrogeologico, rifiuti, inquinamento da traffico nelle grandi città sono le quattro frontiere che l’attuale titolare del Dicastero segnala come “prioritarie”. : le cause su accennate hanno, di fatto, limitato e talvolta impedito l’azione di governo in tutti questi anni.
Nella dichiarazione finale della Conferenza delle Nazioni Unite dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite si parla di Diritto all’ambiente : da allora numerosi Stati hanno introdotto, nelle loro costituzioni o legislazioni, il riconoscimento del diritto ad un ambiente adeguato e l’obbligo per lo Stato di difenderlo con la Legge .
In una ricerca del Dipartimento di Scienze Giuridiche e Diritti Umani, dedicata all’analisi ed alla comparazione tra lo stato dell’ambiente in Italia e sono emersi i limiti di un sistema informativo che figura ai margini della programmazione dello sviluppo della Nazione.
Deve esiste l’importanza di una corretta impostazione della Pedagogia Ambientale, come strumento di formazione di una coscienza etica e educativa pienamente pedagogica.
Per poter quindi realizzare un Diritto all’ambiente, è necessario ribadire la necessità di una realizzare programmi pedagogici che rendano consapevole l’individuo dei meccanismi che determinano la salute dell’ambiente.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici