Alle elezioni regionali del 3 e 4 aprile 2005 saranno abbinate anche le elezioni amministrative. Il Governo ha, infatti, approvato (Consiglio dei ministri del 28 gennaio 2005) un decreto legge che predispone le condizioni per lo svolgimento in un’unica giornata delle elezioni amministrative (presidenti delle province, consigli provinciali, sindaci, consigli comunali) e delle elezioni regionali.
La data delle elezioni amministrative è fissata dal Ministro dell’interno. Il decreto legge riguarda esclusivamente la tornata elettorale 2005. Il provvedimento, senza interferire nelle competenze legislative delle Regioni, si limita a rendere possibili indubbi vantaggi economici, organizzativi e logistici con una sola interruzione del calendario scolastico.
E’ prevista, infine, dallo stesso decreto la sperimentazione dello scrutinio elettronico, limitatamente alle elezioni regionali, che avverrà in una sola regione previa intesa con la regione stessa.
Il Decreto Legge 1 febbraio 2005 n.8, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 2 febbraio 2005, anticipa le norme del disegno di legge governativo che prevede l’accorpamento delle elezioni amministrative con le regionali, già approvato dal Senato ed attualmente all’esame della Camera dei deputati.
Secondo i dati del ministero dell’Interno, aggiornati al 31 gennaio 2005, sono 14 le regioni interessate alle elezioni, 10 le province e 956 complessivamente i comuni coinvolti.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1