Il disegno di legge sul sistema elettorale regionale di iniziativa del Ministro per le riforme istituzionali e la devoluzione, Umberto Bossi, è stato approvato in via definitiva dal Senato della Repubblica, nella seduta del 16 giugno 2004, senza modificazioni rispetto al testo già approvato dalla Camera dei deputati.
In particolare, il disegno di legge individua i principi fondamentali relativi al sistema di elezione, alle incompatibilità ed alle ineleggibilità del Presidente, degli altri componenti della Giunta e dei consiglieri regionali.
Viene data così attuazione, per la parte statale, all’articolo 122 della Costituzione, modificato nel 1999 con la riforma dell’organizzazione di governo delle Regioni. Le leggi regionali in materia dovranno quindi rispettare i principi fissati dalla legge statale.
Il nuovo articolo 122 della Costituzione prevede al primo comma che il sistema di elezione ed i casi di ineleggibilità e di incompatibilità del Presidente e degli altri componenti della Giunta regionale nonchè dei consiglieri regionali siano disciplinati con legge della regione, nei limiti dei principi fondamentali stabiliti con legge della Repubblica, che stabilisce anche la durata degli organi elettivi.
-
Come noto, il previgente primo comma prevedeva invece che il sistema di elezione, il numero e i casi di ineleggibilità e incompatibilità dei consiglieri regionali fossero integralmente stabiliti con legge della Repubblica.
-
Con la riforma del 1999, quindi, è stata riservata alla regione la competenza legislativa in materia di ineleggibilità , incompatibilità e di elezioni regionali.
-
Il Governo ha inteso adottare questa iniziativa per dare piena attuazione, per la parte statale, alla legge costituzionale n. 1 del 1999.
-
Si tratta pertanto di una legge che, oltre a determinare in cinque anni la durata delle legislature regionali, si compone di soli principi fondamentali. Dunque, le norme non potranno essere direttamente applicate ma richiederanno un intervento regionale di recepimento e specificazione.
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano