I giornali sono gli stessi. l’intervistato è lo stesso. E il copione è assolutamente identico : dichiarazioni forti di Silvio Berlusconi, immediate reazioni sdegnate dell’opposizione, successive precisazioni del premier, totale insoddisfazione del centrosinistra. Dopo una settimana sono ancora due giornali che in pochi conoscono a provocare un autentico putiferio politico: il britannico “the spectator” e “la voce di Rimini”. E stata pubblicata la seconda parte di una intervista rilasciata a fine agosto in Sardegna dal capo del governo. E se sette giorni fa a provocare le polemiche fu il riferimento ai giudici matti oggi la battaglia si è trasferita indietro nel tempo, all’epoca del fascismo, intorno alla figura di Benito Mussolini. Richiesto dall’intervistatore di esprimere una valutazione su due dittature, quella fascista in Italia e quella di Saddam Hussein, Berlusconi ne ha respinto l’equivalenza perché - ha affermato- Mussolini non ha mai ammazzato nessuno. Mandava la gente a fare vacanze al confino. Insomma una dittatura più benigna di quella irakena secondo la traduzione dell’interprete.
Non passa nemmeno un'ora da quando le agenzie battono le anticipazioni dei due giornali che l’opposizione si scatena. Ma anche nelle file della maggioranza più di un alleato rimane interdetto.
Il più duro è Piero Fassino. Sono parole vergognose e inaudite - è l’accusa del segretario dei Ds- che danno l’idea dell’irresponsabilità e dell’ignoranza abissale del presidente del consiglio. Vanno più in là i capigruppo dell’Ulivo : Mussolini fu un assassino e Berlusconi dimostra di non avere la dignità di rappresentare una democrazia nata dalla lotta contro il fascismo.
Dagli alleati arriva la freddezza dell’Udc e anche Alleanza Nazionale si divide. Se per Alessandra Mussolini berlusconi ha detto la verità sul duce, il ministro Alemanno si augura che si tratti di un equivoco giornalistico. Non è tenero nemmeno Pannella : spero si tratti di incapacità provvisoria- ironizza il leader radicale. A difesa del premier scende in campo Forza Italia.
Ma è soprattutto lo stesso Berlusconi- dopo l’incontro con Mubarak- a precisare leggendo una dichiarazione, nella quale afferma di non aver mai avuto intenzione di rivalutare il fascismo, di aver solo rifiutato il paragone Mussolini-Saddam, di aver agito da patriota e accusa la sinistra di aver messo in scena l’ennesima strumentalizzazione. Ma la polemica non si chiude qui. Del tutto insoddisfatto delle precisazioni Del capo del governo è Francesco Rutelli, che sposta anche il tiro : Berlusconi - per il leader della Margherita- nasconde con queste polemiche gli insuccessi del governo.
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025