Stefano Parisi - Idee PER riaccendere il Paese

Venerdi e Sabato 16 e 17 Settembre, Milano Via WATT 15 La Convention si è Conclusa !! riflessioni. Milano 16 e 17 Settembre , due mezze giornate piene PER riaccendere il Paese. Svolta al Mega Watt, un grande spazio industriale nel cuore di Milano .

Milano - Si è conclusa la Convention, tanto attesa di Parisi, si è trattato di un bel confronto tra professionisti.
"Megawatt. Energie per l'Italia" è il titolo dell'evento, con un sottotitolo altrettanto didascalico:
"Idee PER riaccendere il Paese". Per raccogliere le quali si sono alternati sul palco professionisti dei settori più diversi (incluse persone che a un incontro di partito non avrebbero probabilmente partecipato), chiamati appunto ad avanzare proposte e confrontarsi con la platea. Obiettivo raggiunto: migliaia le persone confluite per ascoltare Parisi ed i professionisti dei più diversi settori .

Parisi ha iniziato la giornata dei lavori con un commovente omaggio alla scomparsa di Carlo Azeglio Ciampi, uomo di grande valore umano, sociale e politico , ho avuto l’onore di lavorare con Lui e sono profondamente commosso per la sua scomparsa .

La platea si è levata in piedi ed è stato osservato un minuto di silenzio . Poi distogliendosi dalla commozione Parisi ha esordito : oggi iniziamo questo lavoro che proseguirà nei prossimi mesi e sarà un lavoro intenso, Grazie per essere venuti così numerosi ed è grazie a voi che continueremo in tutta Italia.

La giornata ci servirà ad ascoltare nuove idee, conoscere nuove persone, nuove passioni, nuove visioni. Oggi gettiamo le fondamenta di una nuova piattaforma di Governo: una piattaforma liberale popolare.

Numerosi ed interessanti gli interventi della prima giornata , i numerosi relatori sono stati accompagnati da Giuseppe De Bellis / Direttore de Il Giornale :
Giacomo Lev Mannheimer / Le energie per l’Italia , Massimo Gandolfini / neurochirurgo , Elisa Serafini /Energie per L’Italia , Rosamaria Bitetti /ricercatrice Universitaria, Gaela Bernini / Fondazione Bracco, Gilberto Corbellini/storico e filosofo delle scienze naturali , Suor Anna Monia Alfieri/ esperta di politiche scolastiche , Maryan Ismail / antropologa , Pasquale Annichino /professore di diritto religioso, Dario Stevanato/ professore di diritto tributario , Carlo Lottieri /filosofo, Marco Morganti / Banca Prossima , Giancarlo Cesana / Comunione e Liberazione.

Il pomeriggio si è concluso con la tavola rotonda
con Lucia Annunziata , Maurizio Belpietro, Luciano Fontana e Maurizio Molinari ,
attraenti ed applauditi sono stati i temi dei " Direttori " .

Gli applausi più forti della giornata sono andati a Suor Anna Monia Alfieri per il suo appassionato intervento , dove: sdegno e coraggio sono stati delineati con chiarezza , dichiarando che laddove non si ha uno stralcio di soluzione , allora : Fai parte del Problema ed i problemi vanno affrontati con una logica diversa da quella che li ha generati ..…la risposta della platea è stata uno scroscio di applausi , si è poi fermata a sottolineare una domanda avuta all’ingresso dai giornalisti: "Ma Lei è una suora di DESTRA? " … ho risposto così : Allora se io sono una suora di Destra , Parisi è un laico che io stimo molto… Generando altri forti e lunghi applausi.

Altro importante ed applaudito intervento è stato quello della somala Maryan Ismail , antropologa, di sinistra , Maryan è una musulmana sufi, rappresentante della comunità somala. Mio fratello è stato ucciso dai jihadisti di al-Shabaab., da tempo sono impegnata per un cambiamentto all'interno del mondo islamico, a partire dalla condanna del terrorismo - non ho potuto tollerare che il Pd desse la precedenza al dialogo con rappresentanti di un islam politico intransigente. Ed ha sottolineato pur restando a convintamente di sinistra, ho partecipato volentieri oggi alla convention accettando l’invito dell’amico Parisi che accoglie idee anche per il cambiamento del mondo islamico.
Applauditissimo intervento.

Sabato 17 , altri relatori di rilievo:
Sivia Galgani/imprenditrice , Lorenzo Maternini/vicepresidente di Talent Garden , Emanuele Massagli, presidente di ADAPT , Rosario Bifulco/ presidente di Sorin spa , Antonio Gozzi /presidente di Federacciai , Danilo Galvagni/ segretario Generale della CISL di Milano , Niccolo’ Boggian/ direttore del forum della Meritocrazia , Annalisa Chirico/ Presidente di Fino a Prova Contraria , Piergaetano Marchetti , professore emerito dell’Università Bocconi, Nicola Rossi / economista , Veronica De Romanis / economista .

Si sono distinti per coraggio Annalisa Chirico la quale ha concluso l’intervento con la sua dichiarazione Votero’ SI al referendum , ricevendo dalla platea fischi e urlati Nooo…per contenuti concreti , Danilo Galvagni , Segretario generale della CISL di Milano, il quale ha esordito sottolineando che per Governare i Cambiamenti è necessario passare dalla Conoscenza, perché la giustizia e le opportunità passano dal conoscere . Con molta pacatezza ha dichiarato che Il Sindacato vuole essere facilitatore , vuole essere presente nei processi , perché vuole essere insieme ai lavoratori ed agli imprenditori , poichè il sindacato ha la fortuna di rappresentarli nel mondo del lavoro. Ha proseguito concentrandosi sulla "formazione professionale" perché e’ fondamentale affrontare e risolvere il confine tra pubblico e privato. Il sindacato CISL è una comunità educatrice ed ha il dovere di coinvolgere i giovani che si estraniano dal proprio paese e dai valori . Ha concluso l’intervento omaggiando Il Presidente Ciampi per la scomparsa , esclamando : Viva L’Italia . Viva la Patria . Ricevendo lunghi e numerosi applausi.

Tra i partecipanti, persone di rilievo, certo come dichiarato dalla stampa nessun pezzo da 90 di Forza Italia , ma tanti simpatizzanti di centro destra , per sentita riposta stima sulla persona Stefano Parisi.
Le conclusioni delle due mezze giornate di lavori , o meglio di energie Per L’Italia le ha fatte Parisi , ancora una volta ringraziando tutti per la massiva partecipazione .

Abbiamo il dovere di rigenerare il centrodestra con un programma politico liberale e popolare. Ripartendo dai temi , dai Contenuti, dalla risoluzione reale dei problemi e dalla formulazione di Proposte.

Le mie personali riflessioni di giornalista e cittadina , sono strettamente circoscritte al convincente discorso di Stefano Parisi , che ha il merito di aver battuto costantemente il tasto sulla parola "contenuti", sostenendo che, esclusivamente partendo dai contenuti , che il centrodestra puo’ ripartire costruendo una alternativa alla demagogia renziana e grillina .

Dunque se la a parola d’ordine è partire dai contenuti per riconquistare chi non crede più nella politica a queste persone Parisi ha parlato di un partito aperto, all'americana, ha parlato di "libertà" ma di una libertà accompagnata da valori . Libertà e valori, dunque, chiari ed assolutamente condivisi.

Infine ha chiuso , parlando del referendum costituzionale. E, badate che Non è vero che se vince il No ci sarà il CAOS , ha spiegato Parisi, semplicemente resterà in piedi la costituzione vigente "e ci sarà una forza di centrodestra pronta a sostituire Renzi al governo". "

Noi siamo già pronti", ha assicurato.

Parisi parla della costruzione di una piattaforma liberale /alternativa al centrosinistra.

Ricevendo non a caso numerosi Applausi.

Dunque , aspettiamo l’esito , diamo fiducia a chi per la prima volta vuole innovare chiedendo di partecipare con energie e idee per l’Italia !!