Roma, 10 apr - Sergio Cofferati, segretario generale della Cgil, ribadisce di non avere intenzione di passare alla politica e sullo scontro in materia di modifica all’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori sostiene che tocca al governo trovare una soluzione. Lo ha fatto in una intervista che comparira' sul prossimo numero del settimanale ''Famiglia Cristiana''.
Alla domanda se è consapevole che la sua ombra politica si sta allungando sui personaggi politici come D'Alema, Fassino e Bertinotti, Cofferati ha risposto: ''Sento di avere intorno a me il rispetto di molte persone; credo di averlo come segretario della Cgil. Non ho intenzioni politiche...''.
E a Famiglia Cristiana che obietta che pero' non ci crede nessuno, Cofferati ha commentato: ''Devo portare questa crocè'. Quanto alla ventilata accoppiata Prodi-Cofferati alle prossime elezioni politiche, il segretario della Cgil ha risposto: ''Ho la massima stima e il massimo rispetto per il professor Prodi. Il tempo delle scelte per la politica è lontano. Quando arrivera', spero che le forze del centrosinistra abbiano l’accortezza di fare precedere la scelta delle persone dalla definizione di un programma.
È una mia vecchia ossessione. In ogni caso, non mi sento parte di quel progetto''. Quanto all’articolo 18,''loro hanno fatto il danno e loro risolvano il problema''.
Cosi' Cofferati ha sintetizzato il senso del confronto in tema di lavoro. ''È il governo -sottolinea Cofferati- che ha deciso di presentare un testo in Parlamento scontando il nostro dissenso''. Comunque sottolinea Cofferati ''non riteniamo la materia negoziabilè'.
E per quanto riguarda il confronto ''al tavolo -ha aggiunto Cofferati- penso sia da discutere la materia relativa al mercato del lavoro, ma pure i capitoli del fisco, della previdenza e della scuola''. Dopo lo sciopero generale cosa succedera'? ''Se mancheranno le condizioni che ho detto -ha risposto Cofferati- non ci sara' ripresa del confronto e della trattativa''.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità