MEDIO ORIENTE -- Le autorità israeliane si sono dette favorevoli al ritiro delle proprie forze dalle zone autonome palestinesi in Cisgiordania e a Gaza recentemente occupate; intanto in Israele è arrivato anche il vicepresidente Usa Dick Cheney, in arrivo dal Kuwait, ultimo dei 12 Paesi arabi visitati. Cheney ha incontrato il primo ministro israeliano Ariel Sharon lunedì pomeriggio e ora potrebbe incontrare anche una delegazione palestinese ad alto livello.
l’accordo sul ritiro è stato raggiunto durante un’incontro tra alti ufficiali per la sicurezza israeliani e palestinesi e l’inviato americano Anthony Zinni e potrebbe iniziare da Gaza e da Beit Jala in Cisgiordania, anche lunedì notte, dietro precise garanzie da parte palestinese sulla sicurezza in quelle zone.
All’incontro erano presenti Avi Dichter, capo dello Shin Bet - il servizio di sicurezza interno israeliano -, il generale maggiore Giora Eiland, capo delle operazioni militari israeliane, Jibril al-Rajoub, capo della sicurezza preventiva per l’Autorità palestinese in Cisgiordania, e Mohammed Dahlan, che occupa lo stesso ruolo per il territorio di Gaza.
l’obiettivo di Cheney
Mentre la visita di Zinni sembra avere successo, i palestinesi e gli Stati Uniti sono su posizioni distanti, invece, sulla visita del vicepresidente americano Dick Cheney in Israele. "Non capisco come Cheney possa dire che il suo obiettivo è la promozione della pace tra palestinesi e israeliani se incontro solo il capo di uno schieramento, e non dell’altro", ha detto il negoziatore palestinese Saeb Erekat.
Il ministro palestinese per l’informazione Yasser Abed Rabbo ha fatto sapere inoltre che se Cheney non ha intenzione di incontrare Arafat, nessun rappresentante palestinese accetterà di vederlo. Il presidente americano George W. Bush non ha ancora incontrato il leader palestinese Yasser Arafat da quando è stato eletto, e ha più volte espresso critiche, richiedendo espressamente ad Arafat di fare di più per fermare il terrorismo. (continua...)
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025