L'astronauta dell'ESA Alexander Gerst sta completando la sua seconda permanenza sulla Stazione Spaziale Internazionale, la missione Horizons, eseguendo oltre 50 esperimenti per i partner del laboratorio di ricerca senza peso e mantenendo l'avamposto. Alexander divenne il secondo astronauta dell'ESA a prendere il comando della Stazione Spaziale Internazionale.
Alexander sta tornando sulla Terra in una capsula Soyuz il 20 dicembre 2018 che segna la fine della missione Horizons. Viaggerà sulla sonda Soyuz MS-09 insieme all'astronauta della NASA Serena Auñón-Chancellor e al cosmonauta di Roscosmos Sergei Prokopyev.
L'addio, il disarcionamento e l'atterraggio saranno mostrati nella televisione della NASA qui:
Alexander volerà dal luogo di atterraggio in Kazakistan al centro astronauta dell'ESA a Colonia, in Germania, attraverso la Norvegia. Anche se la missione sembra essere finita, i ricercatori sono desiderosi di eseguire più test presso le strutture #envihab per vedere come il corpo di Alexander ha avuto a che fare nei sei mesi nello spazio - molti altri prelievi di sangue, test e sessioni di campioni saranno necessari alla quale Alexander dovrà sottoporsi.