Il Consiglio europeo della ricerca (European Research Council - Erc) ha assegnato il prestigioso Erc Advanced Grant a Roberto Osellame, primo ricercatore dell'Istituto di fotonica e nanotecnologie del #Cnr, per il progetto #CAPABLE. Il finanziamento di 2.3 milioni di euro consentirà lo sviluppo di una nuova piattaforma fotonica integrata per la manipolazione dell'informazione secondo le leggi della #meccanica-quantistica.
L'integrazione in un unico sistema di sorgenti a singolo fotone, circuiti ottici integrati riconfigurabili e memorie ottiche quantistiche consentirà di implementare algoritmi di computazione, simulazione e comunicazione quantistica con un grado di complessità molto superiore a quanto attualmente possibile, avvicinando la possibilità di utilizzare queste tecnologie per applicazioni nel mondo reale.
Il gruppo di ricerca coordinato da Roberto Osellame vedrà la collaborazione del prof. Fabio Sciarrino dell'Università La Sapienza di Roma e del prof. Hugues de Riedmatten dell'Istituto di scienze fotoniche (Icfo) in #Barcellona (Spagna). L'attività di ricerca proposta in questo progetto è funzionale all'obiettivo più generale della Comunità europea di sviluppare nuove tecnologie basate sulla fisica quantistica, come dimostrato dal recente annuncio di un progetto flagship sulle 'quantum technologies'.
Ultimi Articoli
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni