Milano: Nei Laboratori di RICERCA CHIMICA GROUP sono stati sperimentati con successo i PASSIVANTI MULTIMATERIALE per allungare la Vita all’ACCIAIO INOX. La passivazione chimica è quel processo chimico in grado di rendere l’acciaio inox nuovamente inossidabile, ogni qual volta lavorazioni particolari o agenti aggressivi ne alterano il naturale strato di ossido di cromo in superficie. Essa si realizza dopo il processo di decapaggio, ovvero, l’operazione chimica atta a rimuovere e disciogliere ossidi superficiali ( www.ricercachimica.it/decapaggio.html )
"La nuova formulazione passivante unica nel suo genere è multimateriale" commentano gli ideatori, i Ricercatori dei Laboratori di Ricerca Chimica Group, "la medesima formulazione consente la passivazione di acciai austenitici (AISI304), acciai derritici e martensitici, attraverso una nuova formulazione esente da nitrati. Un formulazione di nuova generazione in grado di modificare il mercato dell’intero settore del trattamento delle superfici metalliche ( www.ricercachimica.it/passivazione.html )".
La passivazione è la terza fase del trattamento della superficie dell’acciaio inox (dopo lo sgrassaggio/disossidazione e il decapaggio). è una fase indispensabile per garantirne l’inossidabilità dell’acciaio inox. nel tempo, infatti dopo aver decontaminato il manufatto da possibili agenti inquinanti (durante le fasi di grassaggio/disossidazione e decapaggio), l’acciaio inox resta senza alcuna protezione, e quindi esposto agli attacchi aggressivi esterni. La passivazione permette di ripristinare lo strato di ossido di cromo superficiale che era stato impoverito o inquinato dalle lavorazioni. La formulazione multimateriale consentirà agli operatori di settore ridurre i costi, potendo utilizzare un unico Prodotto Passivante, esente da Nitrati, su diverse tipologie di Acciaio Inox.