Primogeniti creativi grazie a fratelli e sorelle

La presenza di un fratello o sorella di sesso opposto aumenta ulteriormente la creatività . Tre fattori sembrano influenzare la creatività dei primogeniti: il numero di fratelli o sorelle, il fatto che uno di questi sia di sesso opposto e una differenza di età ridotta (non più di tre anni).

È questa conclusione a cui è giunto Markus Baer della Washington University a St. Louis dopo aver studiato un campione di persone primogenite e analizzato diversi fattori che potevano aver influenzato la loro capacità di esprimere creatività , dove per creatività - osserva Baer - non bisogna intendere solo la capacità di sviluppare idee originali, ma anche che queste abbiano un valore pratico.

"Se la differenza di età fra il primogenito e gli altri figli è troppo elevata, le persone che gli sono intorno finiscono per spingerlo nel ruolo di surrogato di una figura parentale", osserva Baer. "Fin dall’inizio ci si aspetta che collabori a disciplinare il fratello minore, il che solitamente conduce all’adozione di comportamenti simili a quelli degli adulti. Se l’età dei bambini è più vicina, il primogenito ha invece un compagno di giochi, il che esalta la sua creatività ".

La presenza di un fratello o sorella di sesso opposto aumenta ulteriormente il livello di creatività , in quanto il primogenito o la primogenita non tenderebbe ad assumere automaticamente e in modo stereotipato i comportamenti e i ruoli di maschio e femmina. Ciò aprirebbe la possibilità di confrontarsi con uno spettro di comportamenti e prospettive più vasto e tale da stimolare la creatività .

Fonte: Le Scienze on line
LEGGI SU NEWS FLASH
LE ALTRE FLASH NEWS