Riconoscimento giuridico delle unioni gay

170.1K visualizzazioni

ARCIGAY: “E’ ORA CHE PRODI SI PRONUNCI IN MODO CHIARO SUL PATTO CIVILE DI SOLIDARIETÀ”

“Non è più tempo di messaggi impliciti al Paese. Chiediamo a Romano Prodi di pronunciarsi-  in modo chiaro sull’inserimento di una legge che riconosca i diritti delle coppie omosessuali nel programma del Centrosinistra”. Così il presidente nazionale di Arcigay, Sergio Lo Giudice, interviene nel dibattito aperto dalle parole pronunciate ieri dal leader del Centrosinistra.

“Le relazioni di coppia fra gay e fra lesbiche sono fondate su amore, solidarietà reciproca, progetti di vita in comune " prosegue Lo Giudice - : costituiscono esperienze di coesione sociale che hanno il valore di relazioni familiari a pieno titolo. Nessuno può metterne in discussione questo valore.

“Diverso è il discorso sulle forme giuridiche di riconoscimento di queste relazioni. Il segretario Ds Piero Fassino ha confermato che Prodi condivide l’impegno - già assunto dai Ds al Congresso di Roma " per l’approvazione di una legge sul Pacs (Patto civile di solidarietà ). Si tratta di un istituto diverso e distinto dal matrimonio, frutto di una responsabile mediazione fra il movimento omosessuale italiano e le forze politiche. Su questa ipotesi oggi è necessaria una parola chiara: solo sulla base di questa chiarezza la comunità gay e lesbica del Paese orienterà il suo voto alle prossime elezioni politiche”.

Ufficio stampa Arcigay:
Luigi Valeri