Lo sbadiglio è contagioso anche tra gli scimpanzè

La gente sbadiglia perché è stanca, annoiata o nervosa ma può accadere anche perché, semplicemente, vede gli altri sbadigliare. Questo comportamento - lo sbadiglio contagioso - è stato ora documentato per la prima volta in un'altra specie animale, gli scimpanzè.

Lo hanno fatto alcuni ricercatori giapponesi e americani coordinati dal dottor James Anderson dell’Università di Stirling in Scozia, dimostrando che circa un individuo adulto su tre di un gruppo di scimpanzè a cui veniva mostrato un video con scimmie sbadiglianti, sbadigliavano a loro volta.
Lo studio è stato fatto su sei scimpanzè femmina ospitate nell’Istituto Universitario di Kyoto per lo studio dei primati.

Quando è stato mostrato loro un video con scimmie che sbadigliavano, tutte hanno primo o poi sbadigliato. Ma in due casi, lo sbadiglio era quasi compulsivo e avveniva in genere poco dopo avderne visto uno eguale sulloschermo.

Ora il dottor Anderson ha annunciato che farà altri esperimenti, mostrando sbadigli umani, canini e scimmieschi ad una serie di cuccioli di diverse specie