Le malattie neurologiche sono in costante aumento da oltre vent'anni: ora gli scienziati credono di aver trovato un legame tra queste patologie e alcuni fattori ambientali.
Alti livelli di pesticidi, l’inquinamento industriale, gli scarichi delle automobili, i rifiuti e altre sostanze contaminanti possono essere responsabili dell’aumento dell’incidenza dell’Alzheimer, del Parkinson e di altre malattie neurologiche.
Lo indica un rapporto pubblicato dalla rivista Public Health sull’incidenza delle patologie del cervello dal 1979 al 1997 in Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Olanda, Spagna, Gran Bretagna e Stati Uniti.
In questo periodo il tasso della demenza, per esempio, è triplicato negli uomini e aumentato di circa il 90% nelle donne.
Public Health / Lanci
http://www.lanci.it
Ultimi Articoli
Milano, apre il centro di via Aldini: 165 posti letto e servizi per fragilità sociale
Arisa in concerto il 7 luglio al Festival di Villa Arconati
Roma, weekend di eventi e cortei: come cambia la viabilità tra Centro ed Eur
Triennale Milano, tre giorni di incontri, performance e musica elettronica
Milano, riapre piazza Stuparich: nuova viabilità e lavori in corso sulla 90-91
Milano, giornata ONU e “La verità sulla droga”: prevenzione sul territorio e campagne globali
Teatro Colosseo Torino, stagione 2026-2027: oltre 80 titoli tra comicità, musica e teatro di parola
Milano, Foody Zero Sprechi: nel 2025 recuperate oltre 730 tonnellate di cibo
Coca-Cola Pizza Village 2026 a Pozzuoli: nuovo Main Stage e sei giorni di eventi sul lungomare