L’Associazione Tuscolana di Astronomia organizza alcune serate pubbliche dedicate all’osservazione delle tradizionali “stelle cadenti” di San Lorenzo, che rinnoveranno anche nel 2004 il classico appuntamento nei giorni attorno al 10 agosto con (almeno secondo le ultime previsioni) un gran numero di scie luminose a solcare il cielo approfittando anche dell’assenza della Luna.
Come ogni anno, l’ATA offre al pubblico dei Castelli Romani e dell’Agro Pontino l’opportunità di osservare insieme, guidati da esperti astrofili, questi bagliori provocati dalla combustione, negli alti strati dell’atmosfera terrestre, di minuscoli “granelli di polvere” lasciati nello spazio dal passaggio delle comete.
Il fenomeno delle “stelle cadenti” (che non ha in realtà nulla a che vedere con le stelle vere e proprie, dato che si origina nella nostra atmosfera) si ripete quindi ciclicamente con periodicità annuale: gli “sciami” più famosi sono quello delle Perseidi, con un massimo attorno al 10 agosto, e quello delle Leonidi, con un massimo attorno al 17 novembre.
Ogni “sciame” prende il nome da una costellazione, dato che le scie luminose sembrano provenire tutte da uno stesso punto: è il punto verso il quale si muove la Terra mente “incrocia” la scia di polvere lasciata dietro di sè dalla cometa.
Su questo argomento e su altre tematiche astronomiche si concentreranno le presentazioni degli esperti astrofili dell’ATA che durante le serate guideranno il pubblico nelle osservazioni a occhio nudo e al telescopio.
Tre delle serate organizzate dall’ATA si svolgeranno martedì 10 agosto in diverse località del vasto comprensorio in cui l’ATA propone abitualmente le sue iniziative: a Genzano (Roma), in collaborazione con il Consorzio dei Vini dei Colli Lanuvini nell’ambito della manifestazione “Calici di Stelle”; a Lanuvio (Roma), in collaborazione con l’Amministrazione Comunale; a Latina, in collaborazione con l’Assessorato al Valore Cultura e con il Sistema Bibliotecario di Latina nell’ambito della manifestazione “Biblioestate”.
Mercoledì 11 agosto l’ATA propone altri due appuntamenti in occasione della massima intensità del fenomeno, prevista nella prima parte della notte: all’Osservatorio astronomico “Franco Fuligni” in località Vivaro nel Comune di Rocca di Papa (Roma); sulla spiaggia di Latina, al chiosco Topobeach sul lungomare pontino in località Capoportiere.
Ulteriore appuntamento sabato 14 agosto a Villa Fogliano (Latina), nel Parco Nazionale del Circeo, dove l’ATA metterà a disposizione alcuni telescopi per osservare al meglio gli oggetti celesti che popolano le serate estive.
Per ogni ulteriore informazione sulle iniziative ATA, si può far riferimento al sito http://www.ataonweb.it o agli indirizzi e-mail info@ataonweb.it e ufficiostampa@ataonweb.it.
Responsabile Ufficio Comunicazione:
dott. Paolo Ferretti " via Germania, 9 " 04100 Latina
0773.624084 " 347.1870494 " fax: 0773.609422
ufficiostampa@ataonweb.it
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità