Le Notti delle Stelle 2004 - Sei appuntamenti ATA per le stelle cadenti di San Lorenzo

L’Associazione Tuscolana di Astronomia organizza alcune serate pubbliche dedicate all’osservazione delle tradizionali “stelle cadenti” di San Lorenzo, che rinnoveranno anche nel 2004 il classico appuntamento nei giorni attorno al 10 agosto con (almeno secondo le ultime previsioni) un gran numero di scie luminose a solcare il cielo approfittando anche dell’assenza della Luna.

Come ogni anno, l’ATA offre al pubblico dei Castelli Romani e dell’Agro Pontino l’opportunità di osservare insieme, guidati da esperti astrofili, questi bagliori provocati dalla combustione, negli alti strati dell’atmosfera terrestre, di minuscoli “granelli di polvere” lasciati nello spazio dal passaggio delle comete.
Il fenomeno delle “stelle cadenti” (che non ha in realtà nulla a che vedere con le stelle vere e proprie, dato che si origina nella nostra atmosfera) si ripete quindi ciclicamente con periodicità annuale: gli “sciami” più famosi sono quello delle Perseidi, con un massimo attorno al 10 agosto, e quello delle Leonidi, con un massimo attorno al 17 novembre.
Ogni “sciame” prende il nome da una costellazione, dato che le scie luminose sembrano provenire tutte da uno stesso punto: è il punto verso il quale si muove la Terra mente “incrocia” la scia di polvere lasciata dietro di sè dalla cometa.
Su questo argomento e su altre tematiche astronomiche si concentreranno le presentazioni degli esperti astrofili dell’ATA che durante le serate guideranno il pubblico nelle osservazioni a occhio nudo e al telescopio.

Tre delle serate organizzate dall’ATA si svolgeranno martedì 10 agosto in diverse località del vasto comprensorio in cui l’ATA propone abitualmente le sue iniziative: a Genzano (Roma), in collaborazione con il Consorzio dei Vini dei Colli Lanuvini nell’ambito della manifestazione “Calici di Stelle”; a Lanuvio (Roma), in collaborazione con l’Amministrazione Comunale; a Latina, in collaborazione con l’Assessorato al Valore Cultura e con il Sistema Bibliotecario di Latina nell’ambito della manifestazione “Biblioestate”.

Mercoledì 11 agosto l’ATA propone altri due appuntamenti in occasione della massima intensità del fenomeno, prevista nella prima parte della notte: all’Osservatorio astronomico “Franco Fuligni” in località Vivaro nel Comune di Rocca di Papa (Roma); sulla spiaggia di Latina, al chiosco Topobeach sul lungomare pontino in località Capoportiere.

Ulteriore appuntamento sabato 14 agosto a Villa Fogliano (Latina), nel Parco Nazionale del Circeo, dove l’ATA metterà a disposizione alcuni telescopi per osservare al meglio gli oggetti celesti che popolano le serate estive.

Per ogni ulteriore informazione sulle iniziative ATA, si può far riferimento al sito http://www.ataonweb.it o agli indirizzi e-mail info@ataonweb.it e ufficiostampa@ataonweb.it.

Responsabile Ufficio Comunicazione:
dott. Paolo Ferretti " via Germania, 9 " 04100 Latina
0773.624084 " 347.1870494 " fax: 0773.609422
ufficiostampa@ataonweb.it