La tecnologia per guardare attraverso i muri

168.4K visualizzazioni

VEDERE ATTRAVERSO I MURI?

La vecchia burla degli occhiali che promettevano di far vedere attraverso le pareti sarà presto realtà . La società Camero, che ha sede a Herzliya, a nord di Tel Aviv, Israele, ha sviluppato, infatti, un nuovo sistema che, tramite le onde radio Uwb (ultra wide band), consente di fotografare attraverso le pareti in cemento armato.

Il dispositivo, che dovrebbe essere ultimato entro il prossimo anno, offre la possibilità di realizzare fotografie tridimensionali ad altissima risoluzione, simili, per qualità , alle ecografie ottenute con gli ultrasuoni. l’invenzione, almeno inizialmente, verrà usata in ambito militare. Si potranno seguire ad esempio i movimenti di criminali che, all’interno di un’abitazione, tengono in ostaggio delle persone.

Le onde radio Uwb usate dal prototipo, hanno spiegato gli esperti, possono rivelare con precisione anche oggetti sottoterra o nascosti dietro superfici di spessore consistente come pareti rinforzate con componenti metalliche e distanti fino a 20 metri. Tecnicamente parlando la rivoluzionaria macchina fotografica è caratterizzata dall’uso di onde ad ampio spettro e da impulsi brevi capaci di trasmettere senza interferenze una notevole quantità di dati.