Come l’atmosfera ti cambia la vita

Nasce oggi a Bologna Accent, il network d’eccellenza europeo, coordinato dal Cnr, che avrà il compito di studiare i cambiamenti della composizione atmosferica che influenzano il nostro Pianeta.

Il clima cambia? La disponibilità dell’acqua diminuisce? La produzione agricola è mutata?-  L’inquinamento atmosferico minaccia la nostra salute? Colpa dei cambiamenti della composizione atmosferica causati dalle attività dell’uomo, dicono gli esperti del Cnr. E’ da lì che bisogna partire per prevenire i fenomeni che influenzano profondamente la vita sulla Terra. Per rispondere alle complesse esigenze di ricerca in questo campo è nato Accent, Atmospheric composition change the european network, coordinato dall’Isac, Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr di Bologna. “Il network”, spiega Sandro Fuzzi dell’Isac - Cnr, “comprende tutte le principali istituzioni europee che operano nel settore della chimica dell’atmosfera, del clima e della rilevazione da satellite, tra le quali Cnrs, Centro comune di ricerca di Ispra, Max Planck society, Meteo France, per fare qualche esempio, oltre a diversi istituti universitari di 21 paesi europei” .

- Accent è stato finanziato con 11,5 milioni di euro dalla Commissione europea nell’ambito del VI Programma quadro e avrà durata iniziale di cinque anni con due obiettivi generali: promuovere una strategia comune europea di studio nel settore dell’inquinamento atmosferico e dei cambiamenti globali; porsi come canale di comunicazione fra i più alti livelli di ricerca in questo settore e la società nel suo complesso. “La comprensione dei cambiamenti della composizione atmosferica causati dalle attività umane”, continua Fuzzi, “richiede, infatti, un avanzamento della ricerca in alcune aree specifiche, nelle quali oggi abbiamo ancora delle lacune. In particolare: l’effetto degli aerosol atmosferici sulla qualità dell’aria e sul clima e quello delle emissioni naturali sulla composizione dell’atmosfera, il trasporto e la trasformazione dei suoi costituenti a varie scale temporali e spaziali, il legame fra l’economia, la legislazione ambientale e la ricerca nel settore”. L’iniziativa, presentata oggi e domani a Bologna, rappresenta un altro passo del Cnr alla realizzazione dell’ obiettivo principale del VI Programma quadro della Ue: aumentare-  l’eccellenza-  e la competitività internazionale della ricerca europea.

La scheda
Che cosa: Meeting -presentazione-  di Accent, Atmospheric composition change the european network
Chi: Isac, Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del Cnr di Bologna
Quando: dal 29 al 30 marzo
Dove: Area della ricerca del Cnr, via Piero Gobetti 101- Bologna

Per informazioni: Sandro Fuzzi dell’Isac " Cnr , tel. 051/6399559, cell.-  347/2365600, s.fuzzi@isac.cnr.it

Ufficio stampa Cnr: Sandra Fiore, tel. 06/49933789, s.fiore@ufficiostampa.cnr.it