L’Unione Astrofili Italiani, l’Osservatorio Astronomico della Regione Autonoma Valle D’Aosta e l’Associazione Astronomica Marsicana "Johannes Hevelius", organizzano nel week-end 19-21 marzo, presso le celebri località di Saint Barthèlemy (AO) e Massa D’Albe (AQ), ben due star party in occasione della “Maratona Messier equinoziale”.
La Maratona Messier è una manifestazione che viene organizzata ogni anno in molti paesi del mondo, coinvolgendo centinaia di migliaia di appassionati di astronomia: è un’opportunità unica per osservare tutti gli oggetti più spettacolari della volta celeste attraverso i potenti telescopi messi a disposizione degli esperti. Il “tour celeste” fra queste meraviglie del cielo, catalogate nel ’700 dall’astronomo francese Charles Messier, è possibile solamente in questo periodo, grazie alla relativa lontananza del disturbo solare dalla maggior parte di essi.
Durante le manifestazioni sono previste numerose attività , fra cui osservazioni del Sole in H-alfa, visite presso gli Osservatori, assistenza ai neofiti, conferenze, mostre-mercato di materiale astronomico, proiezioni al planetario, e molto altro. La partecipazione alle due manifestazioni è assolutamente gratuita.
Star Party a S. Barthèlemy: Segreteria OAVDA (9.30-13.00 lun-ven) tel. 0165-770050 Email info@oavda.it - Sito internet: http://www.oavda.it
Star Party a Massa D’Albe: tel. 338-9592639 e-mail: sator@ermes.it web - http://www.geocities.com/astroasam/
Ultimi Articoli
Mummenschanz: 50 anni di poesia silenziosa in scena al Teatro Menotti di Milano
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano