l’abilità manuale degli uomini di Neanderthal è stata studiata da un gruppo di ricercatori americani. I risultati delle loro ricerche, pubblicati sulla rivista Nature, mostrano che anche questi lontani cugini dell’Homo Sapiens, preferivano usare la mano destra piuttosto della sinistra.
Per arrivare a queste conclusioni i ricercatori del dipartimento di antropologia dell’università della California di San Bernardino, hanno ricostruito, sulla base di elaborazioni digitali e tridimensionali, le articolazioni della mano dei Neanderthal fino ad oggi recuperate nel corso degli studi.
Utilizzando poi dei modelli teorici che gli hanno permesso di simulare i movimenti delle articolazioni così ricostruiti, i ricercatori hanno potuto verificare non solo la predilezione per l’uso della mano destra, ma anche che i Neanderthal riuscivano a chiudere le dita toccando la punta dell’indice con quella del pollice.
Questo dimostra, secondo gli autori della ricerca, che tra i Neanderthal e i Sapiens non esistevano significative differenze di abilità manuale, tali almeno da giustificare una diversa capacità di costruzione di utensili e, infine, tale da spiegare la scomparsa di questi ominidi a vantaggio dei Sapiens.
Ultimi Articoli
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità
Successo al Teatro Lirico — I Giochi di Orobea — celebra la Valtellina e i valori olimpici