Meteoriti: filmata una caduta?

Non è facile conoscere da dove provenga una meteorite. Tranne i rari casi in cui ci viene data una risposta chiara e univoca dallo studio della composizione chimica, di solito si possono soltanto azzardare delle ipotesi. Il sogno degli scienziati che si occupano delle meteoriti è poter ricostruire la rotta percorsa dal sasso extraterrestre nel suo viaggio verso la Terra e, perciò, riuscire a individuarne il luogo d'origine. Questa volta il sogno sembra essersi avverato.

I ricercatori dell’Università di Alberta (Canada) sono, infatti, riusciti a catturare in un video la brillante scia lasciata da un bolide. Si tratta di un documento importantissimo perché non solo permetterà di individuare con precisione l’area in cui cercare la meteorite, ma anche di ricostruirne la traiettoria.

"È davvero un'occasione preziosa - dice Doug Hube, docente di fisica all’Università di Alberta. Questa volta abbiamo l’opportunità di individuare da quale angolo del Sistema Solare provenga una meteorite." La rilevazione è stata possibile grazie all’impiego di una videocamera che, senza interruzione, scruta il cielo e registra le immagini. l’apparecchiatura è collocata sul tetto dell’Istituto di Fisica dell’Università di Alberta e, grazie all’impiego di un particolare specchio, è in grado di tenere d'occhio in ogni istante l’intera volta celeste.

I dati provenienti dalle riprese video verranno confrontati e integrati con i racconti dei testimoni e questo permetterà di perfezionare le operazioni di triangolazione geometrica, indispensabili per definire con precisione la possibile zona di caduta dei frammenti. Se la fortuna continuasse ad assistere i ricercatori canadesi e la meteorite venisse recuperata, andrebbe ad arricchire la collezione dell’università che, con i suoi 130 e più differenti reperti, è seconda solo alla collezione nazionale che si trova a Ottawa.

Guarda il filmato..