"Le Oche di Lorenz" è l’unica trasmissione scientifica nell’intero palinsesto radiofonico dell’Azienda statale RAI capace di dare un'informazione diffusa e corretta sui principali temi della scienza e della ricerca.
Come capita non troppo spesso, gli astrofili sono stati sempre i benvenuti ai suoi microfoni, e le innumerevoli interviste agli "attivisti" dello SCIS ne sono solo un piccolo esempio.
Ora su questa importante fonte di informazione scientifica, superstite di precedenti stangate alla presenza della scienza nei mass-media, si sta per abbattere la scure della ricerca dell’odiens a tutti i costi: al posto di un puntuale e corretto servizio di informazione scientifica si minaccia di allestire un salotto di opinionisti, di dibattito con il pubblico. Niente più rassegna informativa con dati chiari dalla viva voce di chi fa ricerca, ma telefonate dagli ascoltatori, come se il vostro vicino di casa potesse spiegare meglio di voi come stanno le cose riguardo alla ricerca genetica, all’astrofisica, alla storia della scienza.
È alla emarginazione della scienza a favore del "salotto" (solitamente demagocigo, qualunquista e per nulla interessante) che l’UAI si oppone con forza. Sui mass media, specie se siamo noi a sovvenzionarli pagando il canone, vogliamo più scienza, più informazione corretta e possibilmente meno chiacchiere: SALVIAMO "LE OCHE DI LORENZ"!.
Firma La petizione:
http://scis.uai.it/oche.htm
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità