“LA NOTTE DELLA LUNA ROSSA”
Benchè l’orario del fenomeno non sia agevole per il pubblico (la totalità ha inizio alle ore 02:07), l’enorme interesse suscitato nell’opinione pubblica dai recenti fenomeni astronomici (in particolare l’opposizione di Marte) ci fa ritenere opportuno l’allestimento di siti osservativi dai quali gli interessati potranno seguire il sempre suggestivo evento dell’eclisse.
Come sempre si chiede la collaborazione da parte delle Associazioni locali; L’UAI ha approntato per l’occasione un’apposita locandina e una pagina web ricca di dati ed immagini per illustrare in modo chiaro ed esauriente le caratteristiche del fenomeno.
Tutto il materiale è scaricabile dal sito web http://divulgazione.uai.it e le Associazioni sono invitate ad adottarlo per pubblicizzare la manifestazione.
Si prega inoltre di inserire tempestivamente la propria adesione nel servizio “ASTROINIZIATIVE”, la bacheca on-line raggiungibile dal sito della Commissione Divulgazione. Un modulo di inserimento dati consente in pochi minuti di pubblicare automaticamente sul sito UAI le informazioni relative alle manifestazioni organizzate.
Il servizio, a disposizione di tutte le associazioni, consentirà la promozione a livello nazionale delle attività pubbliche promosse dagli appassionati di astronomia: il servizio “Astroiniziative” ha già riscosso successo sia presso il pubblico che da parte degli organi di informazione. Stampa, radio e TV sempre più spesso si rivolgono alla UAI per avere notizie su dove e come osservare gli eventi astronomici. Attendiamo quindi numerose adesioni da parte delle Associazioni Astrofili!
Per informazioni : divulgazione@uai.it
1° Fonte ITALIANA : 1) la Luna deve trovarsi su uno dei due punti in cui il piano orbitale terrestre interseca quello lunare
2) Luna, Sole e Terra devono trovarsi allineati. Per un'eclisse di Luna questa condizione si verifica circa 2 volte l’anno.
Ma cosa potremo osservare il 9 novembre? Cominciamo col dire che l’eclisse lunare è un fenomeno osservabile anche senza l’ausilio di strumenti come binocoli o telescopi, e che quest'anno sarà particolarmente comoda da osservare in quanto capiterà la notte tra sabato 8 e domenica 9 novembre con la Luna molto alta verso sud-ovest.
l’eclisse comincerà di fatto ad essere osservabile intorno alle 00:30, quando la Luna comincerà ad entrare nel cono d'ombra della Terra e verrà poco a poco oscurata.
Si potrà osservare l’ombra che avanzerà sul disco lunare dal lembo sinistro al lembo destro e questa fase durerà per circa un'ora e mezza. Quando la Luna sarà completamente stata oscurata dall’ombra terrestre avverrà un fatto insolito: molti penseranno che la Luna a questo punto rimanga scurissima fino a quando l’ombra terrestre non si allontanerà da essa. Sbagliato!
Il disco lunare comincerà infatti a tingersi di un colore rosso mattone che via via diventerà più intenso fino al momento della fase centrale dell’eclisse, alle ore 2,10 circa. Perchè ciò accade? La risposta sta nel fatto che la Terra è sì un corpo opaco, ma attorno ad essa vi è l’atmosfera, che funziona come una grande lente deviando i raggi rossi del Sole (sono quelli che hanno una lunghezza d'onda tale da avere un angolo di rifrazione più elevato) verso la superficie lunare, donandole il tipico colore "da eclisse". Successivamente avverrà il fenomeno inverso: la Luna ridiverrà pian piano scura, il lembo sinistro comincerà poi a ridiventare luminoso e si potrà vedere l’ombra terrestre che lentamente abbandona il disco lunare. l’eclisse terminerà attorno alle ore 4:07 ora in cui l’ombra abbandonerà definitivamente il nostro satellite. l’oservazione e la fotografia del fenomeno saranno rese anor più spettacolari dalla vicinanza delle famose Pleiadi, che si troveranno in alto a sinistra rispetto alla Luna a soli 13 gradi di distanza.
Come consiglio per l’osservazione posso dirvi di armarvi di vestiti pesanti, di un binocolo e magari di un cronometro per verificare i tempi delle varie fasi del fenomeno. Ah, dimenticavo, la statistica dice che le notti di luna piena sono al 95% serene da 3 anni a questa parte (almeno da me in Lombradia!), ma ricordiamoci che la legge di Murphy dell’astrofilo dice: "le condizioni meteorologiche saranno tanto più scarse tanto più il fenomeno da osservare sarà bello, in maniera proporzionale alla sua rarità ".
Fonte ITALIANA :
La notte della luna rossa: 8-9 novembre 2003
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1