Le caratterstiche e il designs rivoluzionano i precedenti modelli LANCIA
Sicurezza
Gli angoli smussati, i pericoli esterni annullati. Nea reagisce agli ostacoli, li previene o interviene automaticamente per evitarli. E’ un ambiente dove non esiste preoccupazione.
Lancia Nea è dotata di un sistema che anticipa ed evita le situazioni pericolose. La funzione si chiama "amico on": in pratica, una cintura di sicurezza virtuale.
Frenata di emergenza: All’apparire di un ostacolo improvviso Nea segnala il pericolo, e all’occorrenza frena automaticamente. Se manca lo spazio di frenata, evita da sola la collisione dopo un controllo della dinamica circostante.
Mantenimento corsia: Nea, osservando con una telecamera la posizione dei bordi, impedisce l’involontaria uscita dalla corsia di marcia. Per disattivare la funzione basta esercitare una lieve pressione sul volante.
Radar anticollisione: Un sensore radar ricava ed elabora una mappa della strada e degli ostacoli presenti nel percorso. Si tratta di un radar molto sofisticato, capace di distinguere tra oggetti realmente pericolosi sul piano stradale e altri non pericolosi perché sospesi sopra il piano stradale.
Connettività
Il dialogo è inevitabile. Nea obbedisce ai tuoi comandi vocali e interroga l’ambiente circostante, in ogni momento, per offrirti assistenza e soluzioni.
Riconoscimento vocale naturale: Nea dialoga con te: capisce le tue parole, risponde alle tue domande. Il suo sofisticato riconoscitore vocale è in grado di comprendere un vocabolario molto esteso ed accetta anche parole inesistenti. l’effetto è di grande naturalezza, come parlare con un amico.
Egocard: Nea interroga continuamente, con un segnale radio di bassa potenza, l’ambiente circostante. Quando la card entra nel suo raggio d’azione, si ravviva illuminandosi, aprendo la portiera e approntando l’ambiente secondo le preferenze dei passeggeri.
I servizi per Lancia Nea: Nea comunica con l’esterno: attraverso internet attinge ad informazioni aggiornate di ogni genere, dalla cartografia alla viabilità alle notizie economiche. l’utente, interagendo con una pagina web personalizzata, può predefinire i servizi di bordo, ottenere assistenza, gestire le manutenzioni programmate.
Pannello elettrocromico: Un cristallo costituito da 2 vetri dotati di un sottile film metallico conduttore si illumina ogni volta che viene penetrato dagli elettroni, grazie all’opera di un polimero elettrolita che provoca un cambiamento di colore reversibile.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1