Sicurezza. Conclusa la missione del Comune in Israele

Il vice Sindaco ha incontrato l’ambasciatore italiano Luigi Mattiolo per parlare della tournèe del Teatro alla Scala a Tel Aviv prevista per luglio prossimo

Milano: Si sono conclusi ieri in Israele gli incontri della delegazione del Comune, guidata dal vice Sindaco Riccardo De Corato, in missione a Tel Aviv per conoscere i sistemi di sicurezza più avanzati per il controllo del territorio.

In mattinata il vice Sindaco ha incontrato l’ambasciatore italiano Luigi Mattiolo. Al centro del colloquio, la tournèe del Teatro alla Scala a Tel Aviv prevista per luglio prossimo. Evento di punta delle celebrazioni del centenario, la tournèe è molto attesa dalla città .

Nel pomeriggio, la rappresentanza del Comune, di cui fanno anche parte il Comandante della Polizia Municipale Emiliano Bezzon e il direttore del settore Sicurezza Tullio Mastrangelo, ha visitato a Gerusalemme vecchia la control room della Polizia di Stato israeliana. La delegazione ha visitato anche alcune aziende specializzate in tecnologie di sicurezza, dove sono stati mostrati software di ultima generazione per la videosorveglianza.
“Le sofisticate tecnologie e gli strumenti di altissima qualità " spiega il vice Sindaco " che oggi abbiamo visto nella control-room della Polizia di Stato di Israele a Gerusalemme e nelle aziende sono risultate indubbiamente interessati. Milano, di certo, con le sue 900 telecamere, è una delle città europee più all’avanguardia in fatto di videosorveglianza. Siamo dotati di apparecchiature di ultima generazione come gli impianti ’urla e sparo’, presenti ad esempio in Centrale. Ma l’utilizzo di software che gestiscono in maniera automatica e ’intelligente’ l’insieme delle telecamere milanesi, ci darebbe l’opportunità di effettuare una maggiore attività preventiva per i reati come la prostituzione e gli imbrattamenti. Oltre ad essere strumenti utili, per la Polizia Locale e la Protezione Civile nella gestione di situazioni a rischio. E per l’Atm nella gestione della mobilità e del traffico”.