CMI per i progetti culturali Genova-Berlino

162.6K visualizzazioni

Artisti e architetti berlinesi e genovesi nel progetto Linkinart, dal 20 agosto al 6 settembre si sono confrontati sul tessuto urbano di Genova e Berlino. Il tema comune è stato il paesaggio, applicato in termini di installazioni temporanee, in grado di riportare l’attenzione su aree della città ormai prive di una precisa identità , e di innescare quindi, in questi spazi, processi spontanei di riqualificazione.

Il workshop si è sviluppato per le vie del centro storico Genovese e parallelamente a Berlino, in un tratto irrisolto del Mauerpark (Parco del Muro) ed è stato costantemente aperto al pubblico.

I partecipanti hanno lavorato sulle due realtà europee, scegliendo i siti su cui intervenire tra quelli proposti dal Team Linkinart e coinvolgendo spesso gli abitanti nello sviluppo dei singoli progetti.
Si è svolto il 7 settembre il vernissage dell’esposizione, che sarà visitabile fino al 28 settembre, a Genova, nell’Atelier Linkinart in Vico dei Garibaldi 46R.
l’8 settembre a Genova i bambini della “Giostra della fantasia” sono stati protagonisti di un laboratorio didattico sull’arte contemporanea a loro misura, concluso con una merenda aperta a tutti in Piazza del Ferro.
Il 9 settembre a Berlino è stata inaugurata la nuova area restituita al Mauerpark:
A Genova l’esposizione dei lavori è stata correlata da diversi eventi:
- 15 settembre in occasione della Notte Bianca i siti di intervento e le opere realizzate sono stati animati da performance create ad hoc;
- 20 settembre: 3 ballerini metteranno in scena uno spettacolo di danza la cui coreografia nasce dalla collaborazione con gli Artisti Architetti.
Linkinart si concluderà il 28 settembre: durante il Finissage nell’Atelier di Vico dei Garibaldi 46R verrà proiettato un Video che illustrerà l’intero workshop avvenuto a Genova e Berlino.


Coordinamento Monarchico Italiano