Brasile / Misna su Ladysilvia, Il Parlamento di Brasilia ha approvato un nuovo progetto di legge che inasprisce le pene contro la criminalità dopo l’assassinio di un bambino di sei anni a Rio de Janeiro che ha commosso il paese sfociando anche in proteste contro la violenza.
Dopo il via libera, mercoledì, a nuovi aumenti di pene per i reati di sequestro, stupro, narcotraffico, terrorismo e omicidio aggravato, limitando ulteriormente i benefici concessi ai condannati, la Camera dei Deputati ha raddoppiato le condanne per gli adulti che coinvolgono minori nel compimento di delitti.
Il dibattito sulla ’permissività ’ della legislazione brasiliana in materia di criminalità è tornato all’ordine del giorno dopo diversi mesi con la morte di João Helio Fernandes, ucciso barbaramente in un quartiere della zona nord di Rio da ignoti durante il furto dell’auto su cui era a bordo con la madre e la sorella, rimaste incolumi.
L’uccisione di João è solo l’ultimo di una serie di episodi che hanno insanguinato nelle ultime settimane la metropoli carioca dove oggi si apre il Carnevale. Omicidi mirati e sparatorie tra polizia e narcotrafficanti delle ’favela’, oltre ad attacchi contro obiettivi civili e istituzionali, hanno causato " secondo il sito ’Riobodycount’, citato anche dalla stampa nazionale " 154 morti e 76 feriti solo dal 1° febbraio. [FB]
La Redazione
Ladysilvia National Network