USA:(STATI UNITI D'AMERICA), Era il 1° dicembre di 50 anni fa quando Rosa Parks, rammendatrice di origine afro-americana, rifiutò di cedere il posto ad un bianco su un autobus di linea a Montgomery, in Alabama: la donna fu arrestata e quel piccolo-grande gesto generò un movimento di boicottaggio dei mezzi pubblici da parte della comunità nera, dove uno dei pastori della locale chiesa battista era l’allora 26enne Martin Luther King. Fu l’inizio del movimento per i diritti civili e la lotta all’apartheid. Ieri Rosa Parks è deceduta ieri per cause naturali a Detroit all’età di 92 anni, dopo essere stata a lungo un’icona della lotta contro la segregazione e per l’affermazione dei diritti dei neri.
Il boicottaggio dei mezzi pubblici a Montgomery durò oltre un anno: dopo 386 giorni " durante i quali i neri continuarono la protesta non-violenta e organizzarono un sistema di trasporti alternativo " una sentenza della Corte Suprema stabilì che non era lecita la separazione sui mezzi di trasporto di Montgomery, imponendo l’integrazione.
Nel frattempo Rosa Parks era stata processata e condannata a pagare una multa di dieci dollari più 4 di spese processuali; ma la battaglia avviata con il suo atto di disobbedienza civile aveva ormai preso strada anche attraverso il volto del pastore Martin Luter King " eletto presidente della ’Montgomery Improvement Association’ - diventato in pochi mesi il portavoce della battaglia per l’uguaglianza dei neri. “Rimase seduta per permettere a noi di rialzarci” ha detto ieri il reverendo Jesse Jackson in un’intervista dal Sudafrica, citata oggi dal ’New York Times’. “Paradossalmente, il suo imprigionamento ha aperto le porte per il nostro lungo viaggio verso la libertà ”. [EB]
http://www.misna.org
misna@misna.org
Ultimi Articoli
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025