QATAR -- Il canale televisivo in lingua araba, Al Jazeera, ha trasmesso lunedì un video inedito di Osama bin Laden. Il filmato mostra il leader di al Qaeda insieme al suo braccio destro Ayman Al-Zawahiri mentre rivendicano di fatto gli attacchi terroristici dell’11 settembre contro gli Stati Uniti.
"La grande vittoria che è stata ottenuta - dice Al-Zawahiri nel filmato - non è merito nostro e della nostra abilità . È solo merito di Dio che guarda nei cuori dei suoi servitori e sceglie quelli che meritano la sua benevolenza. Diciannove dei nostri fratelli hanno offerto le loro vite a Dio e Dio li ha prescelti per questa grande vittoria che adesso noi stiamo vivendo".
Non è chiaro quando il video sia stato girato. Al Jazeera afferma di aver ricevuto il materiale, che è parte di un documentario più ampio, una settimana fa da una società di produzione vicina a al Qaeda.
Il documentario - secondo quanto riferito dal network - include anche un altro filmato, quello in cui uno dei dirottatori dell’11 settembre esprime le sue ultime volontà e parla di piani relativi ad attacchi al cuore dell’America.
Ahmed Al Haznawi - che l’Fbi ha individuato come uno dei terroristi a bordo del volo 93 della United Airlines, precipitato in Pennsylvania - afferma nel video: "È tempo di uccidere gli americani in casa loro, in mezzo alle loro famiglie e ai loro soldati. Li combatteremo sul loro stesso suolo".
Sullo sfondo, alle spalle del terrorista, è stata inserita - dagli autori del documentario - un'eloquente immagine delle Torri Gemelle in fiamme.
Le dichiarazioni di Al Haznawi - secondo Al Jazeera - sarebbero state registrate a Kandahar almeno sei mesi prima degli attacchi.
Ultimi Articoli
Meteo - Cosa aspettarsi fino a mercoledì – Tregua lunedì, poi il vento che fa paura mercoledì
Milano è Memoria — A Linate inaugurata la mostra su Charlotte Salomon nel segno del Giorno della Memoria
Benvenuti a casa Morandi” al Teatro San Babila: una commedia tra ricordi, musica e risate
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero