MEDIO ORIENTE -- Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato all’unanimità una risoluzione che avalla la missione del segretario di Stato americano Colin Powell e chiede applicazione "senza indugio" della risoluzione 1402 approvata la scorsa settimana.
La risoluzione 1403, votata nella serata di giovedì dopo l’annuncio della prossima missione di Powell, prevede in particolare il ritiro delle forze israeliane dalle città della Cisgiordania, tra cui Ramallah, dove il leader palestinese Yasser Arafat è assediato, e l’attuazione di un cessate il fuoco.
Il segretario generale dell’Onu Kofi Annan ha invitato la comunità internazionale a persuadere israeliani e palestinesi a rinunciare alla violenza che sta minacciando la regione.
l’annuncio fatto dal presidente americano George Bush del rilancio dell’iniziativa di pace americana in Medio Oriente era arrivato all’Onu mentre il Consiglio stava continuando a discutere una bozza di risoluzione appoggiata dai Paesi arabi per un ritiro "immediato" ("immediate", nel testo in inglese) delle forze israeliane. Alcuni Paesi, Stati Uniti in testa, si erano opposti all’uso del termine "immediato", proponendo al suo posto la formula "senza indugio" ("without delay"). In questo formato, dopo il discorso di Bush, l’approvazione della risoluzione è stata rapida e unanime.
Ultimi Articoli
JEnerational Mentoring presentato a Mi prendo il Mondo – Dialogo tra generazioni a Parma
Treno di cioccolato record a Palazzo Lombardia – Aperto il 39° piano
Strage Crans-Montana – Dimessi due giovani da Niguarda dopo l'incendio
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology