Bin Laden morto? Indizi al setaccio

Medici legali sul luogo di un attacco ad al Qaeda

AFGHANISTAN (CNN) -- Il comando centrale statunitense ha detto di essere in possesso di elementi che potrebbero determinare se l’attacco americano di lunedì contro un gruppo di persone nel sudest dell’Afghanistan abbia ucciso alcuni leader di punta di al Qaeda, e tra questi lo stesso Osama bin Laden.

Le prove vengono raccolte da un team investigativo americano composto da 50 soldati ed esperti di medicina legale a Zawar Kili, nel sudest dell’Afghanistan, luogo in cui è avvenuto l’attacco.

Qui lunedì un missile Hellfire sparato da un velivolo senza equipaggio della Cia ha raggiunto un gruppo di sospetti membri al Qaeda, vestiti con abiti bianchi e lunghi, tra cui un uomo molto alto, proprio come bin Laden.

Nell’attacco sembra siano rimaste uccise diverse persone che le autorità americane non sono state ancora state in grado di identificare. Gli uomini stavano viaggiando in un convoglio e si erano fermati fuori dei propri veicoli quando il missile, sparato da un Predator Uav, li ha colpiti.

Un portavoce del comando centrale ha riferito che la squadra investigativa ha scoperto "prove legali che potrebbero essere utili" nel determinare l’identità delle persone rimaste vittima dell’attacco.

Alcuni giorni fa, alla domanda se fosse stato colpito proprio il capo di al Qaeda, il ministro della Difesa Usa Donald Rumsfeld aveva risposto: "Non ne abbiamo proprio idea", ma non aveva escluso questa possibilità . (CNN)