Firenze e La Spezia - Comando Provinciale della Spezia - Questa mattina nelle province di La Spezia, Massa Carrara, Lucca, Livorno, Prato, Rimini, Roma e Nuoro, 50 militari del Comando Provinciale dei Carabinieri della Spezia e del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze hanno dato esecuzione all’Ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Firenze, nei confronti di 14 persone (cittadini dominicani, turchi e italiani) ritenute responsabili del reato di “associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti“ e, a vario titolo, di aver acquistato, venduto o comunque ceduto illecitamente quantitativi di cocaina ed eroina, con l’aggravante del carattere transnazionale della condotta criminale svolta.
L’indagine è il frutto di una convergenza di attività sviluppate autonomamente dal Nucleo Investigativo dei Carabinieri della Spezia e dal Nucleo Provinciale della Guardia di Finanza di Firenze coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia della Procura di Firenze.
In particolare, il Comando Provinciale di La Spezia a partire dall’agosto 2007 ha sviluppato un’autonoma attività d’indagine nei confronti del gruppo di trafficanti di origine turca che avviava una trattativa finalizzata ad importare in Italia un rilevante quantitativo di cocaina con un gruppo organizzato di cittadini dominicani.
Lo sviluppo di questo filone investigativo ha consentito di individuare l’operatività delle due associazioni criminali: le organizzazioni gestivano un vasto traffico di sostanze stupefacenti, destinato al mercato toscano (Versilia), al mercato ligure (La Spezia) e ad altre aree del territorio nazionale.
Parallelamente la Guardia di Finanza di Firenze, nel contesto dell’attività informativa svolta nello specifico settore, acquisiva notizie in ordine ad una serie di trattative in corso finalizzate all’importazione dalla Turchia, Olanda e Spagna in Italia di ingenti quantitativi di cocaina. Lo stupefacente, in alcuni casi doveva essere introdotto in Italia all’interno di materiali tessili (tappeti pregiati utilizzati per occultare la cocaina), e successivamente estratto attraverso un processo di trasformazione chimica. Tale operazione veniva concordata da un uomo, tratto in arresto il 19 maggio 2008 dal Nucleo Investigativo di questo Comando Provinciale poichè trovato in possesso di kg 5 circa di eroina, e personaggi italiani residenti in Sardegna.
L’indagine, che si è avvalsa dell’iniziale supporto informativo della polizia inglese e della fattiva collaborazione della polizia francese ha consentito a di denunciare all’A.G. 35 soggetti di varia nazionalità, nonchè di arrestare in flagranza di reato 14 persone e sequestrare complessivamente 15 kg circa di stupefacente tra cocaina ed eroina.
Ultimi Articoli
Strapazzami di coccole Topo Gigio il Musical: una fiaba che parla al cuore
Goldoni al Teatro San Babila di Milano con La Locandiera
Ceresio in Giallo chiude con 637 opere: giallo, thriller e noir dall'Italia all'estero
Milano celebra Leonardo — al Castello Sforzesco tre iniziative speciali per le Olimpiadi 2026
Trasporto ferroviario lombardo: 780.000 corse e 205 milioni di passeggeri nel 2025
Piazza Missori accoglie la Tenda Gialla – Tre giorni di volontariato under zero con i Ministri di Scientology
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità