Minervino Murge (BA) - Comando Provinciale di Bari - Sono stati sorpresi mentre stavano sfilando cavi in rame dall’interno di una cabina elettrica dell’Enel: uno è subito finito in carcere, mentre gli altri due, riusciti a fuggire, sono stati denunciati.
È quanto hanno scoperto ieri pomeriggio a Minervino Murge i Carabinieri della locale Stazione, che hanno tratto in arresto un 24enne già noto alle forze dell’ordine, con l’accusa di furto aggravato e interruzione di servizio di pubblica necessità e deferito in stato di libertà per gli stessi reati un 29enne e un 23enne del luogo. I militari, nel corso di un servizio perlustrativo finalizzato alla prevenzione dei furti di cavi elettrici nelle campagne della zona, giunti in contrada Mulasana hanno notato tre individui, riconosciuti come giovani del luogo, nei pressi di una cabina elettrica intenti ad armeggiare e per questo si sono avvicinati per procedere ad un controllo. Accortisi del loro arrivo, però, i malintenzionati si sono dati a precipitosa fuga per i campi limitrofi riuscendo a far perdere le tracce, fatta eccezione per il 24enne, bloccato sul posto.
L’ispezione della zona ha permesso di appurare che il trio, dopo aver interrotto la fornitura di energia elettrica, avevano danneggiato due interruttori ed estratto un cavo in rame di grosse dimensioni, del peso di circa trenta chili, dall’interno di un tombino lì ubicato, mettendo in serio rischio la loro incolumità , attesa la presenza di corrente ad alta tensione.
Ulteriori accertamenti hanno permesso di appurare che il danneggiamento della cabina aveva provocato l’interruzione della fornitura di energia elettrica ad alcune aziende agricole della zona, ripristinata dopo circa un’ora con l’intervento di personale specializzato dell’ente in questione.
Tratto in arresto, il 24enne è stato poi associato presso il carcere di Trani, mentre le pressanti ricerche dei due fuggitivi hanno indotto il solo 29enne a presentarsi in caserma qualche ora più tardi, venendo denunciato.
Sono tuttora in corso le ricerche dell’ultimo componente la banda, al momento ancora irreperibile.
Ultimi Articoli
Milano — I colori dei bambini per la pace a Milano Cortina 2026
Amazon sotto la lente del Garante Privacy — Telecamere, dati e diritti nei magazzini italiani
Ma il vishing è storia vera? Prefisso +34 e chiamate dall’estero — Attenti, la vostra voce può diventare un clone
Alexia torna a Città del Messico — confermata alla line-up di EDC Mexico 2026
Milano Cortina 2026 — Una rete diffusa di media centre porta i Giochi nel territorio
SOMBR — esce il singolo ''Homewrecker'' mentre parte il tour sold-out europeo con tappa a Milano
Fan Village Milano Cortina 2026 aprono al pubblico — dove e come partecipare
FORTE e CHIARA al Teatro Carcano di Milano
Sesto San Giovanni — La Fiamma Olimpica attraversa la città e accende la comunità