Milano: “La Polizia Locale ha arrestato due truffatori stranieri di professione subito dopo un tentativo di raggiro ai danni di tre italiani. Il fermo è avvenuto in via Pergolesi al termine dell’inseguimento dei malviventi che avevano appena rifilato banconote false alle vittime, in cambio di gioielli e pietre preziose per un valore complessivo di 110 mila euro. Il pronto intervento della Polizia Locale ha consentito di restituire il maltolto ai legittimi proprietari e ha dato il via alle indagini da parte della Polizia di Stato, insieme a Polizia postale e polizie estere. L’ipotesi è che dietro gli ’acquirenti’ ci sia una vera e propria organizzazione criminale che aggancia le vittime su Internet”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
I truffatori si erano messi in contatto con le vittime prima tramite e-mail, rispondendo ad un annuncio di vendita di preziosi pubblicato sul sito di ’e-bay’, poi al telefono. Dopo aver dato ai 3 italiani, due uomini e una donna, alcuni appuntamenti a vuoto necessari probabilmente a controllare che non ci fosse con loro la polizia, hanno incontrato le vittime in un parcheggio sotterraneo. Lì si sono presentati in giacca e cravatta, spacciandosi per commercianti di oggetti antichi e preziosi.
Gli italiani hanno così consegnato due sacchetti con pietre, orologi e gioielli per un valore complessivo di 110 mila euro, ricevendo in cambio banconote false. Presi i sacchetti, i malviventi si sono dati immediatamente alla fuga, anche perché uno degli italiani, resosi conto del raggiro, ha tentato di fermare l’auto salendo sul cofano e rovinando poi al suolo.
La pattuglia della Polizia Locale, di passaggio in quel momento, si è posta subito all’inseguimento dei truffatori, uno dei quali ha anche tentato la via a piedi. Entrambi sono stati fermati e arrestati. Si tratta di uno slavo di 45 anni e di un francese di 30, entrambi residenti in provincia di Milano. A loro carico diversi precedenti penali per truffa e rapine e anche, nei confronti dello slavo, un mandato di cattura dalla Procura di Treviso per scontare un residuo di pena di 5 mesi di detenzione.
“Ringrazio la Polizia Locale " dichiara il vice Sindaco De Corato " che grazie all’arresto dei due malviventi ha dato il ’la’ alle indagini della Questura. La presenza sul territorio è un valore aggiunto ed è per questo che abbiamo puntato sul rafforzamento dei controlli nei quartieri. Come ha giustamente evidenziato anche il Sindaco Moratti, annunciando all’inizio dell’anno l’avvio di un nuovo servizio denominato ’Sierrà destinato a pattugliamenti capillari in aree critiche individuate dalla Mappa del rischio. E la risposta ai cittadini in termini di reazione e prontezza d’intervento è testimoniata dalle molte operazioni che la Polizia Locale realizza ogni giorno in flagranza di reato”.
Ultimi Articoli
Milano, apre il centro di via Aldini: 165 posti letto e servizi per fragilità sociale
Arisa in concerto il 7 luglio al Festival di Villa Arconati
Roma, weekend di eventi e cortei: come cambia la viabilità tra Centro ed Eur
Triennale Milano, tre giorni di incontri, performance e musica elettronica
Milano, riapre piazza Stuparich: nuova viabilità e lavori in corso sulla 90-91
Milano, giornata ONU e “La verità sulla droga”: prevenzione sul territorio e campagne globali
Teatro Colosseo Torino, stagione 2026-2027: oltre 80 titoli tra comicità, musica e teatro di parola
Milano, Foody Zero Sprechi: nel 2025 recuperate oltre 730 tonnellate di cibo
Coca-Cola Pizza Village 2026 a Pozzuoli: nuovo Main Stage e sei giorni di eventi sul lungomare