Bologna - Comando Provinciale di Bologna - Riflettori ancora puntati sul giro di droghe sintetiche che inebriano le notti dei giovani frequentatori delle discoteche di Via Mattei. I controlli predisposti dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Bologna Centro purtroppo continuano a produrre risultati con un bilancio che nella notte dell’Epifania annovera 5 arresti per spaccio di sostanze stupefacenti e un quantitativo di droga sequestrata pari a gr. 25,5 di Anfetamina, gr. 38,2 di MDMA.
La prima annotazione sul diario di bordo dei militari è all’01.00 quando i militari, in abiti borghesi per mescolarsi alla folla di discotecari, hanno da poco parcheggiato l’auto che vengono subito avvicinati da un pusher, un pregiudicato salernitano di 27 anni, il quale propone loro la cessione di alcune dosi di Speed. I militari si sono immediatamente qualificati e hanno arrestato il giovane portandolo in caserma. La successiva perquisizione consentiva di rinvenire sulla sua persona un quantitativo di gr. 25,5 di Anfetamina e gr. 0,4 di eroina.
Poco dopo il primo arresto, ritornati sulla zona per proseguire il servizio, i militari non hanno dovuto attendere a lungo affinchè degli altri pusher cadessero nella loro rete. È così che, mentre transitavano a piedi lungo il vialetto della via Mattei antistante la discoteca “ZOOM“, i carabinieri notavano un gruppetto di 4 giovani confabulare tra loro. Alla vista dei militari in borghese, i quattro credendoli dei potenziali clienti li avvicinavano e uno di loro, merce alla mano, proponeva la cessione di alcune dosi di MDMA. Per invogliare all’acquisto della dose, un altro componente del gruppo, esaltando l’ottima qualità della droga di cui erano in possesso, porgeva ai potenziali clienti una bottiglietta d’acqua al cui interno aveva disciolto parte della MDMA; a questo punto i militari sono entrati in azione, qualificandosi e bloccando tutti i componenti del gruppo di pusher.
Per i quattro giovani (un riminese di 19 anni, un forlivese 21enne, un forlivese di 20anni e un Rumeno 20enne, tutti residenti a Forlì) la trasferta bolognese ha preso una piega diversa da quella prefissa ed è proseguita in caserma dove, sottoposti a perquisizione (sia personale che estesa al veicolo a bordo del quale hanno raggiunto questo capoluogo), sono stati trovati in possesso complessivamente di quasi 40 gr. di MDMA e pochi grammi di hashish, nonchè di una somma di " 470,00, contenuta all’interno della macchina, ritenuta il provento dell’attività di spaccio posta in essere dai 4 pusher nelle ore antecedenti all’arresto.
Tutti e 5 gli arrestati hanno trascorso la giornata di ieri e la notte in cella e nella mattinata odierna son stati condotti dinanzi al giudice per le udienze di convalida.
Wikipedia:
La MDMA (3,4-metilenediossimetamfetamina), più comunemente nota come Ecstasy (talvolta chiamata anche MD, XTC, E, Adam) è una metanfetamina dagli spiccati effetti eccitanti ed entactogeni, anche se non propriamente allucinogeni.
Ultimi Articoli
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027
Hackathon 2025 — a Palazzo Lombardia gli studenti sfidano il cyberbullismo
Firmato il nuovo Protocollo per il Punto Unico di Accesso tra Municipio Roma III e ASL Roma 1