“Grazie a un’operazione interforze della Polizia Locale e della Polizia di Stato, coordinata dal dirigente Massimo Cataldi del commissariato Lambrate, sono scattati dei provvedimenti a seguito di un rave party che si è svolto nella notte al Parco Lambro alla presenza di 500 giovani. Tutta la strumentazione, casse e amplificatori, portata sul posto con dei furgoni è stata sequestrata. Undici persone, gli organizzatori dell’evento, sono stati denunciati per disturbo della quiete pubblica (art. 659), a seguito dei rilievi fonometrici che sono stati effettuati dagli agenti della Polizia Locale negli appartamenti vicini mentre era in corso l’happening. Gli undici soggetti, tutti italiani, sono stati anche segnalati all’autorità giudiziaria per occupazione abusiva di terreno (art. 633). A loro sono state inoltre contestate sanzioni per oltre 20 mila euro per la somministrazione di alcolici senza autorizzazione e in orario vietato e l’organizzazione di spettacolo abusivo (art. 69 del Testo unico di pubblica sicurezza)”.
Lo comunica il vice Sindaco e assessore alla Sicurezza Riccardo De Corato.
“Ringrazio il Questore Vincenzo Indolfi - dichiara De Corato - il comandante Tullio Mastrangelo, gli agenti delle forze dell’ordine e della Polizia Locale per l’operazione congiunta. Solo un mese fa, lo scorso 4 settembre, per la precisione, grazie alla segnalazione che mi aveva fatto il Presidente del Consiglio di Zona, Pietro Viola, la Polizia Locale aveva interrotto un altro rave party sempre al Parco Lambro. Nell’occasione erano state allontanate una cinquantina di giovani che si erano sistemati nell’area verde con grosse casse che ’sparavano’ musica ad alto volume, costrette poi a ripulire l’area da rifiuti e immondizia ”.
“Questi ritrovi abusivi " sottolinea De Corato ", che coinvolgono anche minorenni, sono molto pericolosi. Perchè oltre a creare disturbo della quiete pubblica comportano degrado per le montagne di rifiuti abbandonati nelle aree verdi e diventano teatro di grandi consumi di alcol e talvolta anche droghe. Un mix che in orario notturno, senza alcun controllo, può diventare esplosivo”.
foto di repertorio
Ultimi Articoli
Neve in pianura tra venerdì 23 e domenica 25 gennaio — cosa è realmente atteso al Nord Italia
Se ne va Valentino, l'ultimo imperatore della moda mondiale
La mortalità per cancro cala in Europa – tassi in diminuzione nel 2026, ma persistono disparità
Carofiglio porta — Elogio dell'ignoranza e dell'errore — al Teatro Manzoni
Teatro per tutta la famiglia: “Inside and Out of Me 2” tra ironia e interazione
Dogliani celebra quindici anni di Festival della TV con “Dialoghi Coraggiosi”
Sesto San Giovanni — 180 milioni dalla Regione per l’ospedale che rafforza la Città della Salute
Triennale Milano — Una settimana di libri, musica, danza e arti sonore dal 20 al 25 gennaio
A febbraio la corsa alle iscrizioni nidi – Milano apre il portale per 2026/2027